Avviso pubblico per la partecipazione al concorso per l'individuazione di un progetto di concept urbanistico finalizzato all'approvazione di una variante al Regolamento Urbanistico del Comune di Firenze, avente ad oggetto la determinazione della destinazione d'uso del complesso inserito nell'unità territoriale "UTOE 12 – Costa San Giorgio 39 – Ex Scuola di Sanità Militare Caserma Vittorio Veneto".

 

Quesiti e chiarimenti a tutto il 27/05/2016

Il soggetto banditore comunica che l'indirizzo PEC a cui inviare la documentazione, secondo le modalità descritte all'art. 9 del Bando di Concorso, è modificato in . Restano validi tutti gli altri contatti riportati nel Bando di Concorso.

 

Quesito n. 1
Come deve essere presentata la documentazione richiesta all'Art. 8.c) e in particolare: i dati di capacità economica devono essere riferiti agli ultimi dieci anni del fatturato?
Risposta n. 1
Si conferma che i dati di capacità economica devono essere riferiti agli ultimi 10 anni di fatturato calcolati dalla data di pubblicazione del concorso.

Quesito n. 2
I dati del fatturato devono essere espressi per ogni componente dell'eventuale team di progettazione?
Risposta n. 2
No, è sufficiente indicare il dato del fatturato globale.

Quesito n. 3
I curricula di ogni componente del team devono avere un massimo di pagine? E in quale formato?
Risposta n. 3
Non è richiesto alcun formato specifico per i curricula né è fissato un limite al numero di pagine.

Quesito n. 4
Si possono avere gli elaborati grafici con piante, prospetti e sezioni in formato dwg, dell'edificio in oggetto?
Risposta n. 4
Per questa prima fase del concorso la documentazione necessaria alla formulazione delle manifestazioni di interesse è già stata pubblicata sul sito.

Quesito n. 5
Non avendo sede in Italia, non abbiamo accesso ad alcun servizio di posta certificata (PEC), né come singoli né come società. Essendo questo un protocollo esclusivamente italiano, un invio tramite semplice posta elettronica può essere considerato sufficiente?
Risposta n. 5
L'invio tramite semplice posta elettronica può essere considerato sufficiente a patto che il formato cartaceo venga consegnato nei modi e nei tempi previsti dall'Art. 9 del Bando di Concorso. Il rispetto dei tempi di consegna è onere esclusivo del soggetto partecipante.

Quesito n. 6
Come descritto all'art. 8 "CONTENUTI DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE" del Bando di Gara, occorre inserire una breve relazione (massimo n. 2 cartelle A4), eventualmente corredata da immagini e schemi grafici, utile a definire la futura impostazione del concept urbanistico relativamente all'edificio oggetto di procedura concorsuale. Siamo a chiedere di confermarci che le immagini e gli schemi grafici a corredo di suddetta relazione non siano computati nel conteggio delle 2 cartelle in formato A4.
Risposta n. 6
Si conferma il limite di n. 2 cartelle per la redazione della relazione descrittiva. Per quanto riguarda gli schemi grafici a corredo, oltre alle due pagine dedicate alla relazione, la produzione tecnica non deve superare n. 2 cartelle in formato A3 oppure A4 a discrezione del concorrente.

Quesito n. 7
Nel caso di raggruppamento temporaneo è consentita/sufficiente la "promessa di costituzione" di raggruppamento temporaneo da costituire in caso di selezione alla seconda fase? (o il raggruppamento deve essere già costituito fin d'ora)
Risposta n. 7
Nel caso di raggruppamento temporaneo di professionisti, si conferma essere sufficiente la promessa di costituzione.

Quesito n. 8
Con riferimento al punto 9 dell'avviso, per quanto riguarda il plico (cartaceo) fa fede il timbro postale di spedizione o si intende che il plico deve fisicamente essere all'indirizzo indicato entro le 12 del 30 maggio 2016?
Risposta n. 8
Si conferma che non fa fede il timbro postale ma la data di consegna effettiva, che non deve essere oltre le ore 12.00 del 30 maggio 2016.

Quesito n. 9
Si richiede se i requisiti di carattere economico e quelli di carattere curriculare debbano essere posseduti dal raggruppamento nel suo insieme o singolarmente dal soggetto capogruppo.
Risposta n. 9
Si conferma che i requisiti possono essere posseduti dal raggruppamento nel suo insieme.

Quesito n. 10
I dati di capacità economica degli ultimi dieci anni devono riferirsi al solo fatturato relativo ad attività di progettazione eseguite per recupero a funzioni urbane di complessi immobiliari di valore storico-architettonico o la dichiarazione deve riportare il fatturato complessivo della società/singolo professionista/gruppo di professionisti?
Risposta n. 10
I dati di capacità economica richiesti devono essere riferiti al fatturato complessivo.

Quesito n. 11
Saremo interessati a conoscere: 1) Quali siano e dove siano posizionati gli accessi carrabili al complesso? Dove sia possibile individuarne di nuovi? 2) L'accesso tratteggiato sotto la particella 416 per accedere alle particelle 417 e 418 è carrabile o solo pedonale? 3) Anche gli edifici contrassegnati dalle particelle 426 e 424 e quello che insiste sulla particella 417 fanno parte di quelli di rilevanza storica e architettonica o è possibile la loro demolizione e ricostruzione?
Risposta n. 11
Ancorché prematuri in questa prima fase di prequalifica, rispondiamo ai quesiti proposti:

1) L'accesso carrabile è in corrispondenza di Costa San Giorgio n. 39. 2) Non esiste accesso carrabile o pedonale in corrispondenza della particella menzionata. 3) Sulla possibile demolizione e ricostruzione degli edifici in questione, come anche per eventuali altre parti del fabbricato, gli enti di tutela saranno chiamati ad esprimersi nei successivi passaggi di progettazione.

Quesito n. 12
Si richiede un chiarimento sul seguente brano riportato a pag. 5 del bando: " ... n. 3 (tre) interventi, assimilabili al concept urbanistico, per trasformazione/riqualificazione urbana e recupero architettonico di complessi immobiliari analoghi per contenuto, complessità e valore storico-architettonico a quello in oggetto svolti negli ultimi 10 (dieci) anni." Dal momento che si parla di interventi molto complessi per i quali i tempi di progettazione e realizzazione sono in genere molto lunghi, si chiede se i tre interventi devono essere stati interamente svolti nei dieci anni precedenti o se si intendeva dire che non devono essere stati terminati da più di dieci anni.
Risposta n. 12
I tre interventi devono essere iniziati negli ultimi dieci anni anche se non interamente ultimati.

Quesito n. 13
Con la presente siamo a richiedere un eventuale rinvio di qualche giorno, al fine di produrre gli elaborati richiestici con attenzione e cura necessaria. 
Risposta n. 13
Purtroppo, per la tempistica programmata dalla Proprietà, il termine ultimo per la trasmissione della documentazione non può essere prorogato. Rimangono pertanto invariati modalità e tempi per la trasmissione della documentazione così come riportato all'art. 9 del Bando di Concorso.

Quesito n. 14
Chiediamo conferma della necessità della doppia consegna (via PEC e cartacea) ed inoltre se gli elaborati consegnati via PEC devono essere firmati digitalmente.
Risposta n. 14
Si confermano le modalità di consegna espresse all'art. 9 del bando i concorso e richiamate nelle risposte ai quesiti n. 5 e n. 8. La documentazione trasmessa via PEC non dovrà essere siglata digitalmente.

Quesito n. 15
E' possibile avvalersi della figura di uno o più consulenti/collaboratori da inserire nel raggruppamento?
Risposta n. 15
Si.

Quesito n. 16
Nell'allegato 1 al bando di concorso, fac-simile dichiarazione di interesse, occorre riportare la data di pubblicazione del bando ed il soggetto banditore. Potreste cortesemente confermare che il soggetto banditore è la società Ponte Vecchio Spa e che la stessa deve essere riportata anche nei due spazi seguenti da compilare nella dichiarazione di interesse e comunicare la data di pubblicazione del bando da inserire nel modello.
Risposta n. 16
Si conferma che il soggetto banditore è la società Ponte Vecchio spa, come descritto all'art. 0 del Bando di Concorso; il nome del soggetto banditore deve essere riportato in ogni punto del modello fac-simile in cui è richiamato. Per quanto concerne la data di pubblicazione del bando, questa è reperibile nella specifica pagina del sito internet denominata "calendario" e coincide con il 30 aprile 2016.

 

VERBALE SEDUTA CONCLUSIVA

Fase I – Manifestazione di interesse – chiusura lavori
In data 20/7/2016 si sono conclusi i lavori della giuria relativamente alla prima fase del concorso.
La Commissione rende pubblico il verbale e la graduatoria di merito.