Laurea in Architettura presso l'Università di Firenze nel 2001, iscritta all'Ordine degli Architetti di Firenze al n. 5983 dal 25/02/2002. Dal 2004 al 2009 è Art Director presso Pitti Group, società di rilievo internazionale nel settore dell'interior design di alto livello, a sua volta costituita da due divisioni Italian Home Distribution per la parte commerciale nell'ambito dell'arredamento, dell'illuminazione e della decorazione di interni pubblici e privati, dall'altra lo Studio di Progettazione Pitti Design con l'Architetto Emanuela Benedetti Progettista e Art Director. Pitti Design il cui campo d'attività spazia dagli ambiti privati alla realizzazione di ville ,yacht ,ristoranti, alberghi e quant'altro a livello mondiale. Nel 2009 Art Director per l'azienda fiorentina Baga leader nel settore dell'illuminazione decorativa di interni sul mercato internazionale.
L'Arch. Emanuela Benedetti firma il progetto per la collezione "Bespoke Lighting Design" presentata a Euroluce presso il Salone del Mobile di Milano. "Bespoke" é una collezione totalmente rivoluzionaria in quanto ciascun corpo illuminante é personalizzato e realizzato su misura come un abito sartoriale.
Dal 2010 al 2011 Chief Interior Designer presso Issarch srl (Italian Site-Specific Architecture), Luxury Design Atelier con sede a Dubai per la realizzazione di progetti esclusivi per gli Emirati Arabi Uniti e gli altri Stati del Medio Oriente. Dal 2012 al 2015 Direttore e Progettista presso la società Cafaggiolo srl per la riqualificazione e rifunzionalizzazione a scopo turistico-ricettivo della Tenuta Medicea di Cafaggiolo nella definizione dei contenuti progettuali del Masterplan Generale ad esso relativi. Dal 2014 al 2015 ha svolto attività di Direttore Lavori e Architetto progettista nel restauro conservativo e di consolidamento della copertura del Castello Mediceo di Cafaggiolo - Patrimonio UNESCO da Giugno 2013.
Nel 2016 Direttore e Architetto Progettista presso la società Marzocco srl svolgendo attività di Project Management, Progettazione, Direzione lavori e Interior Design. La Marzocco é una società che si occupa di sviluppo immobiliare per la tutela e la valorizzazione di immobili di altissimo pregio storico-artistico, convertendoli e riqualificandoli in strutture turistico-ricettive per un turismo di lusso.
Dal 2002-2003 Cultore della materia presso il Politecnico di Milano nel laboratorio di disegno P1 "design del prodotto".
Negli stessi anni Architetto Progettista per il restauro della Chiesa di Santa Maria Assunta a Calvi dell'Umbria e Progettazione per la pavimentazione del centro storico di Calvi dell'Umbria. Nel 2003 Docente per il modulo professionale di Tecniche Grafiche presso il Politecnico di Milano. Dal 2003-2004 Docente per l'Università degli Studi di Firenze per il Corso di Laurea in Progettazione della Moda sulle Tecniche Grafiche del Disegno del Tessuto.

 

Silvia Viviani è Presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica da dicembre 2013.
È nata a Firenze, dove risiede ed è titolare di studio professionale di architettura, urbanistica e pianificazione da oltre 20 anni. Progettista di Piani strutturali e Regolamenti urbanistici comunali, Piani territoriali di coordinamento provinciali, Programmi complessi, Piani di centri storici, di parchi, di porti turistici. Svolge attività di Valutazione di Piani e di progetti. Si è occupata di Valutazione Ambientale Strategica in ambiti di ricerca europei e di studio dell'Università di Firenze. Docente a contratto di Corsi di laurea all'Università degli Studi di Firenze e Corsi di perfezionamento e Master di secondo livello all'Università degli Studi di Firenze, Università Federico II di Napoli, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Svolge con continuità attività convegnistica.
Autrice di vari testi, dal 1991 ad oggi, sulle riviste Urbanistica – Urbanistica Informazioni – L'Architetto – Edilizia e Territorio/Il Sole 24 Ore e altre testate specializzate.

Dottore commercialista

Nata a Firenze, vi compie gli studi classici laureandosi nel 1977 in Lettere moderne con il massimo dei voti e lode, con indirizzo di studi e tesi in Storia dell'arte. Borsista presso la Fondazione Roberto Longhi di Firenze (1979-80), dal gennaio 1981 entra come storico dell'arte nel Ministero per i Beni Culturali, prima a Torino, e dal 1982 a Firenze, dove dirige vari musei, fra cui le Ville Medicee della Petraia e Giardino di Castello (1991-2006), di Poggio a Caiano (2003-06), e la Galleria d'Arte moderna di Palazzo Pitti (2006-08), curandovi di volta in volta riallestimenti, mostre, restauri di opere d'arte.  E' responsabile di territorio nel Chianti, nell'empolese, nelle province di Pistoia e di Prato, dove opera continuativamente per la conservazione e valorizzazione del patrimonio, attraverso numerosi restauri e il relativo seguito di studi, convegni e pubblicazioni; fra tutti, i cicli pittorici di Niccolò di Tommaso nella ex Chiesa del Tau a Pistoia (1985), di Agnolo Gaddi (1998-2000) e Filippo Lippi (2000-07) nel Duomo di Prato.
Nominata Dirigente Storico dell'Arte nel dicembre 2007, a seguito di concorso pubblico, guida in successione, fra il 2008 e il 2010, sovrapponendo titolarità e incarichi ad Interim, la Soprintendenza BAPSAE di Lucca e Massa Carrara, la Soprintendenza BSAE della Liguria, l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Esperienza quest'ultima che, nei quasi due anni di permanenza, la porta a promuovere il prestigioso Istituto in contesti nazionali e internazionali (convegni a Londra e Praga, 2009; Museo di Xi'an, Expo Shangai, Università di Kanazawa e Istituto italiano di cultura di Tokio, 2010); nonché a sottoscrivere accordi di collaborazione con il Getty Conservation Institute (2009), con l'Università di Kanazawa, con la "National Library & Archives of Egypt" (2010), con Università e Istituti di ricerca sia italiani che stranieri, con l'INPDAP per l'attivazione nel 2010 del Master di I livello "Conservazione e restauro delle opere d'arte contemporanee", primo del genere in Italia e in Europa.
Promossa Direttore Generale dal dicembre 2010, assume la guida della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia, dove lavora al Piano Paesaggistico Territoriale (il primo ad essere approvato in Italia), alla riapertura della gipsoteca del Castello Svevo di Bari, al progetto di recupero di S. Scolastica, all'iscrizione del santuario di Monte S. Angelo nella lista del Patrimonio Unesco, alla progettazione preliminare per oltre 65 milioni di euro nell'ambito dei finanziamenti europei POIN, di cui seleziona e indirizza gli ambiti e le sedi Mibac di applicazione, definendone i poli aggregativi e il progetto culturale generale.
Una politica regionale di coordinamento delle sedi periferiche del Mibac, di rapporti con gli Enti locali e di controllo e indirizzo delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, archeologico, archivistico e librario, oltreché paesaggistico, che, lasciata la Puglia, dall'agosto 2012 continuerà a svolgere nella sua regione, la Toscana, fra le più ricche di patrimonio culturale in Italia, tutelato da 26 Istituti statali Mibac fra Soprintendenze, Istituti autonomi, Archivi e Biblioteche. Innumerevoli gli accordi, i vincoli, le verifiche di interesse, la partecipazione a Comitati (come quelli di Pilotaggio dei tanti Siti Unesco presenti in regione), Commissioni, Consigli scientifici: uno per tutti, la conclusione dell'iter preliminare alla pubblicazione del Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico, che ha portato nel 2015 all'adozione del Piano.
Fra le varie attività di docenza, è stata titolare dell'insegnamento di Museologia a Lucca, Fondazione Campus–Università del Turismo, negli anni 2008-2011.
Dopo il precollocamento in quiescenza, dal novembre 2014, continua ad occuparsi di beni culturali, come membro di Commissioni e Comitati, come Consulente Storico-artistico della Fondazione "Conservatorio di San Niccolò di Prato" (dal maggio 2015), come Arbitro presso il Tribunale Arbitrale Specializzato di Bari (dal settembre 2015), come Consigliere e Segretario dell'Opera del Duomo di Prato (dal marzo 2016).
E' stata insignita delle seguenti onorificenze: Paul Harris Fellow, giugno 2005; Melvin Jones Fellow, settembre 2013; Accademico d'Onore delle Arti del Disegno, ottobre 2013; Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", dicembre 2013. 

 

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze dal 1991. Dal 1995 al 2007 è presidente del Corso di Laurea di Ingegneria Civile.
Dal 2007 al 2012 è Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile, facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Firenze. Dal 1979 al 1985 è stato Professore incaricato di "Ponti" presso la Facoltà e dal 1985 al 1991 ha tenuto come Professore associato il corso di "Complementi di Tecnica delle Costruzioni" presso la facoltà di Ingegneria di Perugia.
Nel campo scientifico ha diretto le sue attività nel settore sia delle strutture in c.a. e c.a.p. che in quello dell'ingegneria del vento. Ha scritto oltre 80 lavori sui temi dell'ingegneria delle strutture. È stato fino al 2013 direttore del CRIACIV (Centro di Ricerche Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni ed Ingegneria del Vento), consorzio interuniversitario fra le Università di Firenze, Roma La Sapienza, Trieste, Perugia, ruolo che ha ricoperto anche dal 1998 al 2005. Tale centro è attivo nella sperimentazione su modelli di strutture sottoposte all'azione del vento, attraverso il tunnel del vento a strato limite sviluppato, realizzato a Prato in P.zza Ciardi presso la sede dei Diplomi di Ingegneria. Dal 2003 al 2007 Presidente dell'ANIV (Associazione Italiana Ingegneria del Vento). È stato membro della Commissione del Ministero dei Lavori Pubblici per le azioni ed i carichi sulle costruzioni e membro della commissione UNI SC1. È stato membro della task force per la redazione del capitolo "Loads and deformation under construction" del Comitato SC1 per gli Eurocodici. Presidente o co-presidente del Congresso IN-VENTO 90" a Firenze, "Strut & tie" 2002 a Firenze, Wondermasonry 2006, 2007, 2009, 2011. Ha sviluppato la sua ricerca sui temi dell'ingegneria del vento, delle strutture in muratura, delle strutture in cemento armato, delle strutture in zona sismica. È autore di oltre 100 lavori scientifici su riveste e congressi nazionali ed internazionali. È stato chairman o co-chairman in sessioni di numerosi congressi italiani ("IN-VENTO 92" a Capri, "IN-VENTO 94" a Roma, "L'ingegneria Sismica in Italia" a Perugia nel 1993) ed internazionali ("Concrete 2000" Dundee 1993, "Extreme Value Theory and its application", Gaithersburg, MD, USA, 1993), e co-chairman del congresso Eurodyn 96 (European Conference on Structural Dynamics) svoltosi a Firenze nel Giugno 1996. Ha svolto attività professionale nel campo dell'ingegneria delle strutture ed è Fondatore e Presidente di GPA Ingegneria srl, società di ingegneria integrata operante in Italia ed all'estero. È stato Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato dal 2005 al 2013. È da 2012 membro del Consiglio Direttivo della "Scuola Superiore di Formazione Professionale per l'Ingegneria" del CNI.